Per i bambini e le bambine

La psicomotricità considera la persona in modo “globale”, ovvero come stretta unione tra corpo emozioni, affettività e aspetti cognitivi, rispetta l’originalità di ogni bambino e di ogni persona e la stretta relazione tra il suo essere e la sua azione.

L’espressività psicomotoria viene riconosciuta come il suo specifico modo di essere, che rispecchia e ricorda  tutta la storia affettiva, anche la più profonda, e si integra nello spazio, nel tempo, attraverso gli oggetti e con le persone.

L’approccio psicomotorio non predilige quindi alcun settore di competenza, di sviluppo, di esperienza e di espressione della persona, bambino o adulto, considerandoli tutti di pari valore. Si occupa della relazione con l’altro, coetaneo e adulto, fornendo gli strumenti necessari per affrontarla positivamente, diversificandoli in rapporto all’età.

É un’attività che considera ogni bambino e ogni bambina con il proprio modo di esprimersi e li aiuta nella crescita considerando tutte le aree di sviluppo: motoria, cognitiva, affettivo-relazionale, sociale.

Quindi che cos’è l’attività psicomotoria?

É un’attività che considera ogni bambino e ogni bambina con il proprio modo di esprimersi e li aiuta nella crescita considerando tutte le aree di sviluppo: motoria, cognitiva, affettivo-relazionale, sociale.

Come viene svolta?

In una dimensione di gioco, in cui è possibile per ogni bambino e bambina esprimersi liberamente e spontaneamente nel rispetto di sé e degli altri.

Ogni bambino e bambina riceve dall’adulto attenzione, accoglienza, ascolto, comprensione e il massimo rispetto per ciò che esprime e comunica. Può contare sul suo aiuto ad affrontare le prime esperienze di gruppo.

PICCOLO GRUPPO

durata di ogni incontro: un’ora e dieci minuti

cadenza: una volta alla settimana

numero degli incontri: minimo 10

Nella composizione dei gruppi si tiene conto di una certa omogeneità nell’età e di una presenza equilibrata di bambini e bambine.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: